Progetto NATURANDO – Aprile/Maggio
  • 0 comments

Progetto NATURANDO

La primavera dei sensi

Eco psicologia applicata tramite laboratori di botanica

ed entomologia.

Durata  del progetto: 6 incontri di 2 ore a partire dall’11 Aprile, ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30

Programma dettagliato degli incontri:

11 Aprile:

Farò sedere i bambini in cerchio su un grande telo con spicchi di diverso colore, ognuno sceglierà il suo e spiegherò che ci trasformeremo in esploratori della natura, in base al colore scelto da ognuno consegnerò una carta con un fiore o una pianta e i relativi boccetti aromatici da annusare e dei confettini senza latte e senza glutine da assaggiare, poi gli farò chiudere gli occhi e farò loro esplorare con le mani le foglie e i fiori della loro pianta, in mezzo al cerchio colorato ci sarà un cestino da cui sceglieranno dei simbolini naturali da portare con sé ogni lunedì per accedere al cerchio della natura, inoltre consegnerò dei tesserini di riconoscimento per ognuno di loro da giovane esploratore, tesserini che ognuno di loro decorerà come meglio crede. Farò inoltre porre i semini nella terra della vetrinetta in modo da poter poi osservare la crescita delle radici in vivo e il lavoro dei lombrichi.

18 Aprile:

I bambini indosseranno i loro tesserini, si siederanno sul telo colorato e riprenderanno dal cestino al centro i loro simbolini; introdurrò i bruchi e relativi kit didattici, metterò a disposizione vari materiali colorati e ognuno potrà creare la farfalla che vorrebbe essere.

25 Aprile:

Solito entrata nel cerchio, poi ogni bimbo costruirà la sua tana con vari teli, cuscini, e scatoloni, e prima di entrare nella tana ognuno si avvolgerà in fasce colorate per simulare la pelle invernale e poi entreranno nella tana, io li guiderò in un gioco immaginativo di letargo e poi uscita dalla tana primaverile, rinnovo di pelle, trasformazione e danza di primavera  con leggeri telini colorati.

2 Maggio

Fase 1: rito di entrata nel cerchio e presentazione di ciò che faremo

Fase 2: esecutiva; studieremo campioni di tessuti e di natura con un microscopio mobile per bambini, immaginando di essere dei folletti minuscoli che vivono nel microcosmo affascinante che emerge dall’ingrandimento

Fase3: andremo in giardino ad osservare l’attività sotterranea degli insetti tramite lo strumento che avrò appositamente preparato ed interrato.

9 maggio:

nel cerchio racconterò la favola del semino, poi su un grande foglio comune ognuno delineerà i confini del proprio campo, poi con fasi di concentrazione ed esplosione dell’energia  simuleremo la semina , il lavoro dell’aratro sul campo, la pioggia. Successivamente metterò una musica in sottofondo e guiderò i bambini a livello immaginativo a vivere con il proprio corpo il percorso del semino dalla terra fino a diventare dei bellissimi alberi, dove le gambe rappresentano le nostre radici e le braccia i nostri rami.

16 maggio:

stenderò un grande lenzuolo bianco sul prato, e faremo finta di essere le fate della primavera che colorano il mondo imitando Pollock, cioè con schizzi, lanci di colori a tempera sul lenzuolo, sperimenteremo anche la pioggia di colore da dietro uno schermo di plastica trasparente, alternerò momenti di carica e scarica energetica che riproducono la sana pulsazione della vita.

Share Social

About the Author: admin