Granchietti

LA SEZIONE Granchietti

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2017-2018

Leggere a un bambino un racconto con l’ausilio di disegni favorisce la concentrazione, la memoria, e sviluppa capacità comunicative e verbali. I bambini dai 24 ai 36 mesi, se dovutamente stimolati, inoltre, passano da uno stato emotivo indifferenziato, ad avere reazioni emotive regolate da necessità biologiche e da agenti esterni. Ecco perché si è deciso di trattare durante l’anno scolastico fiabe in cui traspaiono emozioni vicine ai più piccoli e che possano favorire l’avvicinamento ai coetanei. Le fiabe scelte, facendo da fulcro, permetteranno di trattare in modo approfondito le stagioni, estrapolando da esse colori e animali..

La LETTURA ANIMATA dovrà favorire la concentrazione, la memoria e sviluppare una progressiva capacità lessicale. Inoltre, la presa di coscienza delle proprie e altrui emozioni che questa attività porta ad acquisire, favorirà la conoscenza prima di sé, poi dell’altro.

Le ATTIVITà GRAFICO-PITTORICHE, svolte con l’ausilio di materiali, permetteranno pienamente l’espressione artistica e offriranno il vantaggio dell’educazione al tatto e all’uso delle mani. Lasciare anche solo una traccia su un foglio, è un’importante esperienza che permette al bambino di acquisire progressivamente capacità di coordinazione oculo-manuale.

Le ATTIVITà STRUTTURATE stimoleranno il bambino all’intenzionalità creativa. È importante metterlo alla prova in modo pratico perché sviluppi potenziali di apprendimento e acquisisca sicurezza e determinazione per ogni piccola cosa che fa nel quotidiano. Perché il nostro lavoro possa portare ad ottimi risultati crediamo fortemente nella collaborazione tra scuola e famiglia, nella trasparenza del lavoro svolto, nel rispetto delle regole per una serena convivenza e nella fiducia che ci date. Sempre disponibili per chiarimenti