Pesciolini

LA SEZIONE

La sezione Pesciolini è dedicata ai bambini dai 5 ai 18 mesi.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2017-2018

Accanto al progetto educativo volto ad accogliere il bambino e a stimolarne uno sviluppo armonico, abbiamo pensato quest’anno di proporre come tema comune “La Fiaba”. In particolare, abbiamo utilizzato la fiaba interattiva per stimolare la sensorialità, elemento molto importante in questo momento della loro crescita.
Il nostro obiettivo è stato quello di utilizzare diverse fiabe non focalizzandoci sulla loro struttura narrativa, ma su quegli elementi che possono dare vita ad un’interazione e stimolare l’aspetto sensoriale.
Il bambino esplora e sperimenta nuove risorse espressive: gioca con la voce, con il corpo e con le emozioni.
E come sempre giocando impara…

La vista
La vista, assieme al tatto, fa parte dei sensi più sviluppati nei bambini. Tuttavia l’attenzione visiva è ancora molto limitata, quindi solleciteremo l’osservazione delle forme degli oggetti, degli animali e delle persone che saranno presenti nelle nostre fiabe.
L’olfatto
L’olfatto è il senso che accompagna buona parte della vita di un neonato, infatti, l’odorato inizia a svilupparsi già nella pancia della mamma, ma è crescendo che il bambino perfeziona questa capacità in maniera progressiva. In quest’area è stata privilegiata la scoperta di tanti tipi di odori, da quelli più familiari e noti (cibi e alimenti nominati nelle fiabe: es. mela) a quelli della natura (fiori, foglie, erba, ecc.).

 L’udito
L’udito è uno dei sensi più preziosi per il bambino; attraverso il suono egli sviluppa le caratteristiche del linguaggio e della comunicazione.
Con il passare degli anni, l’udito si affina e diventa lo strumento capace di distinguere i rumori dai suoni, una voce lontana da una vicina. Noi abbiamo cercato di stimolarne lo sviluppo, servendoci della fiaba per riprodurre ed amplificare suoni e rumori in essa contenuti, così da aiutare il bambino a migliorare le sue capacità percettive.

Il gusto
Tramite il gusto, il bambino porta a compimento le sue esperienze conoscitive più particolari e soggettive, perché è soltanto assaggiando qualcosa che egli riesce realmente a conoscere e distinguere i quattro sapori principali: dolce, salato, acido, amaro.
Anche per quanto riguarda questo senso, l’obiettivo è stato quello di incuriosire e far sperimentare spontaneamente ai bambini, le qualità e i sapori degli alimenti (alcuni anche suggeriti nelle narrazioni).

OBIETTIVI
• Scoprire e riconoscere i contrasti sensoriali: liscio-ruvido, morbido-duro, pesante-leggero.
• Manipolare in modo diverso i materiali, in base alla loro consistenza.
• Acquisire la conoscenza di colori e forme.
• Riconoscere suoni e rumori esterni a sé.
• Imparare a percepire l’intensità e la provenienza del rumore.
• Distinguere i gusti amaro, dolce, salato, acido.
• Imparare a percepire odori sgradevoli e profumi.
• Esprimere, con il linguaggio non verbale, sensazioni gustative e olfattive.

MATERIALI UTILIZZATI
• Cibi differenti (ortaggi, frutti…);
• Elementi naturali (es. foglie, erba, legno);
• Materiali di recupero vari;
• Carta, cartone, carta velina e carta pesta;
• Stoffe, cotone, lana;
• Sussidi audiovisivi.