Sezione Cavallucci Marini

La Sezione Cavallucci Marini

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2017-2018

Nella sezione dei Cavallucci Marini, che prevede la presenza di bambini che accedono alla scuola dell’infanzia (quindi tra i tre ed i sei anni), i gruppi di lavoro non sono mai rigidamente costituiti e ciò garantisce un costante controllo da parte di tutte le componenti scolastiche nell’attuazione delle procedure educative legate alla programmazione.

Si struttureranno quindi gruppi eterogenei per età (chiamate intersezioni), all’interno delle quali i bambini si confronteranno con abilità cognitive ed emotive diverse, nell’ottica di un confronto costruttivo e longitudinale.

Obiettivi generali del processo formativo

MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ PERSONALE:

• acquisire sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità;
• esprimere e controllare i propri stati d’animo e le proprie emozioni rendendosi sensibili a quelli degli altri (empatia);
• rispettare le diverse culture e tradizioni di appartenenza;
• chiedere aiuto di fronte a una difficoltà, richiedere attenzione e/o rassicurazione;
• collaborare con i compagni; • manifestare atteggiamenti responsabili nei confronti degli altri.

CONQUISTA DELL’AUTONOMIA:
• accettare serenamente il distacco dai genitori;
• orientarsi in maniera personale e compiere scelte, anche innovative, all’interno dell’ambiente naturale e sociale di vita;
• scoprire, interiorizzare e rispettare i valori della libertà, della cura di sé, degli altri e dell’ambiente, della solidarietà, della giustizia, dell’impegno ad agire per il bene comune;
• muoversi con indipendenza e sicurezza nell’ambiente scolastico;
• scegliere autonomamente un lavoro;
• lavorare da solo con ordine e precisione;
• portare a termine un lavoro; • conoscere e rispettare le regole della vita comunitaria.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
• consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive del bambino;
• comprendere, interpretare, rielaborare e comunicare conoscenze ed abilità relative a specifici campi di esperienza;
• sviluppare le capacità di ascolto e di comprensione;
• favorire un primo approccio all’interazione tra lingua orale e scritta;
• imparare la lingua inglese in modo naturale, costante e non costrittivo;
• sviluppare il pensiero logico-matematico e acquisire un linguaggio specifico;
• migliorare le capacità di attenzione, concentrazione ed osservazione.